Catania

Chi siamo

Nel 1994, in concomitanza ai festeggiamenti per il 500° anno di ininterrotta attività della famiglia De Bonis, Liutai in Bisignano (Cs), si dà l’attuale assetto al Trio, che si fregia di portare il nome dei Maestri Liutai Nicola e Vincenzo De Bonis.

Il mandolino, nonostante strumento popolare per antonomasia, ha sempre attirato l’interesse dei massimi esponenti della musica classica, da Vivaldi a Paisiello, da Mozart a Beethoven, da Verdi al rivoluzionario Schoenberg.

Ultimamente è in atto un rinnovato interesse sia verso questo strumento che verso gli altri appartenenti alla famiglia degli strumenti a plettro, quali la Mandola, il Mandoloncello e il Liuto cantabile.

In questo contesto si inserisce l’iniziativa del “De Bonis Mandolin Triovolta alla ricerca, riscoperta, rivalutazione, divulgazione e riproposizione, di composizioni che spaziano dal primo Settecento, percorrendo via via le tappe musicali più importanti dell’Ottocento, attraverso la riscoperta di brani di Musica Sacra, Fantasie e Arie d’Opera, composizioni originali per Mandolino, di fine Ottocento e primo Novecento, non tralasciando le opere di autori contemporanei concepite per questo tipo di formazione.

Contatta De Bonis Mandolin Trio

Preventivo gratuito