Accessorio irrinunciabile e complementare all’abito di tutte le spose, è sicuramente il bouquet.

 Nel corso del tempo, si è evoluto adattandosi ai nuovi stili e alle mode del periodo senza mai dimenticare di rispecchiare la personalità della sposa e abbinarsi all’abito scelto.

La tradizione siciliana ci tramanda l’uso del bouquet come ultimo regalo da parte del fidanzato. Il giorno del matrimonio, la sposa impugna il suo mazzo di fiori con la mano sinistra sostenendolo ad altezza della vita.

Per questo motivo, il bouquet, non deve essere troppo pesante per dare la possibilità alla sposa di muoversi facilmente senza stancarsi. 

 

Ma quali sono le tendenze per questo 2017?

 

È l’anno del naturale, del biologico e del verde – scelto da Pantone – ma anche dei colori pastello, dei richiami alla campagna e ai prodotti tipici della terra, tutte caratteristiche presenti nei mazzolini di fiori delle nostre spose siciliane al passo con la moda.

Non tramonterà mai il bouquet classico: piccolo e tondo, fiori minuscoli e legati in maniera simmetrica. I fiori 2017 adatti a questo tipo di mazzolino sono le rose, le peonie e i ranuncoli.

Il bouquet “a cascata” è consigliato alle spose più alte. I fiori sono disposti in maniera asimmetrica e si scelgono soprattutto foglie di ulivo ed eucalipto.

Per i matrimoni dell’anno legati allo stile di campagna, si consiglia un bouquet “a fascio” che dà l’impressione di essere stato appena raccolto.

I fiori che lo compongono hanno lo stelo lungo e quindi si prediligono calle, tulipani e fiori di campo.

Alle spose che puntano alla semplicità consigliamo, invece, un mazzolino formato da un unico fiore molto grande e dallo stelo lungo, decorato con nastri che prediligono il verde – colore dell’anno 2017.

Per restare al passo con i tempi, all’insegna della natura e del biologico, è possibile scegliere un bouquet ecologico, fatto magari di carta o di stoffa, oppure, è possibile fare riferimento alla terra attraverso decorazioni realizzate con bacche, castagne o peperoncini.

La scelta del bouquet lascia ampio spazio alla fantasia e al gusto non solo della sposa ma anche degli esperti fioristi, i quali faranno in modo di accontentare e rendere felici le future mogli. 

 

Maria Catanuso